I volontari

La Croce Blu di Gromo è una Pubblica Assistenza composta da circa 150 volontari, 8 dipendenti e 6 ragazzi del Servizio Civile che, alternandosi, offrono la propria disponibilità ad effettuare diverse tipologie di servizi. I volontari, in funzione della formazione ricevuta possono coprire diversi ruoli nell’associazione (fai click sulle voci per espanderle).

I ruoli

Questa figura è molto preziosa per la nostra associazione perché cura il coordinamento di tutta la sala operativa polifunzionale aperta 24 ore su 24.

  • Riceve e gestisce le chiamate di prenotazione dei servizi di trasporto secondari, con ambulanza o altri mezzi – nonché richieste per assistenza a gare e manifestazioni
  • Riceve le chiamate dalla centrale operativa 118 per interventi di urgenza emergenza.
  • Riceve e coordina le operazioni di antincendio boschivo sul territorio della Comunità Montana Valle Seriana Superiore, sia per spegnimento d’ incendi veri e propri che per fuochi di ripulitura.Naturalmente, è sala operativa di tutte le operazioni di Protezione Civile, anche con una linea dedicata specifica per allertamenti che provengono direttamente dal Dipartimento.
  • Coordina e gestisce le chiamate provenienti dagli apparecchi di telesoccorso
  • Riceve e coordina chiamate da apparecchi radio provenienti da mezzi propri e/o gruppi antincendio, pattugliatori piste, volontari impegnati in operazioni di P.C.

Il volontario centralista è abilitato a tale compito dopo un affiancamento con centralinisti già esperti.

I servizi “programmati” sono quegli interventi che non avvengono in situazioni di urgenza. Sono le richieste per visite mediche, per dialisi, per trasferimenti, per dimissioni , per ricoveri programmati, per animazione sociale. Il trasporto di ammalati e persone diversamente abili richiede delle specifiche conoscenze che garantiscono la sicurezza del paziente durante il suo spostamento . Il volontario è abilitato a questi servizi dopo un corso teorico e pratico di 40 ore.

Le richieste per questi servizi possono pervenire sia da parte di privati che da Enti / Ospedali o Case di Riposo. Anche se, non hanno carattere di urgenza, identificano pazienti con patologie particolari. Il trasposto in ambulanza avviene sempre con l’ausilio di due persone: autista e soccorritore. Il volontario è abilitato a questi servizi dopo un corso teorico pratico di 42 ore e un tirocinio di 15 ore, nonché prove pratiche per la guida del mezzo.

Il servizio di Emergenza urgenza è regolamentato attraverso una convenzione con la SOREU Alpina. La nostra associazione ha in carico una postazione H24 BLSD per Gromo e H12 “autista auto medica”per la postazione presso l’ospedale di Piario. L’abilitazione al servizio avviene dopo un corso di 120 ore, un tirocinio di 25 ore in ambulanza ed un esame finale presso l’AREU di Bergamo. Inoltre, per far parte dell’equipaggio effettivo 118, è necessario anche che, all’interno del tirocinio,si siano fatti una serie di servizi con codici gialli e/o rossi. La certificazione di soccorritore esecutore è soggetta ad un aggiornamento biennale per l’uso del defibrillatore.

Dal 1980 la Croce Blu di Gromo svolge il servizio di pattugliamento piste sci presso la stazione sciistica Vodala Spiazzi di Gromo. Per essere pattugliatore serve avere la certificazione di soccorritore e naturalmente una certa padronanza con le attrezzature da sci. Ogni anno vengono fatte esercitazioni per l’uso dei mezzi e attrezzature specifiche: toboga, motoslitta, radio, presidi vari. Il volontario è abilitato al servizio in autonomia previo affiancamento con pattugliatori esperti. Sulle piste non c’è mai solo un pattugliatore.

I volontari che intendono far parte del gruppo antincendio devono farne richiesta all’associazione e partecipare alle esercitazioni periodiche per conoscere le attrezzature : soffiatori, motopompe, vasche di raccolta, generatori, ecc.. Possono essere chiamati per sopralluoghi, spegnimento di incendi boschivi e bonifica. Spesso vengono portati sul posto con l’elicottero è per questo che le esercitazioni prevedono la pratica di avvicinamento, salita e discesa da questo mezzo.

La Protezione Civile (P.C.) è una delle attività più importanti della Croce Blu. Per P.C. si intendono tutte quelle richieste legate al territorio che spaziano dalle piccole manifestazioni alle grandi calamità. I volontari che intendono far parte del gruppo di P.C. devono farne richiesta all’associazione e partecipare alle esercitazioni periodiche e/o essere affiancati in caso di interventi reali. Ognuno con le proprie competenze può essere impiegato per specifiche mansioni sempre all’interno del gruppo e coordinati da un responsabile.

Nell’ambito della formazione per il servizio sanitario, si è creato con il tempo un gruppo di volontari che, attraverso un corso specifico, hanno acquisito metodi e materiali per simulare con il trucco ferite e lesioni in modo da rendere più “reale” le esercitazioni che prevedono scenari medici e/o traumatici. Si diventa “truccatore” previo un corso interno oppure corsi organizzati da personale Anpas qualificato.