Antincendio

Dal 1990 la Croce Blu si organizza con un proprio Gruppo di Antincendio Boschivo (AIB). Si acquisiscono i primi materiali ed attrezzature (vasche, motopompe, soffiatori, divise) e si organizzano esercitazioni per istruire i Volontari sulle tecniche da utilizzare negli interventi.

Su iniziativa della Comunità Montana Valle Seriana Superiore viene successivamente istituito il Coordinamento delle squadre antincendio; oltre alla Croce Blu di Gromo, ne fanno parte i Gruppi AIB di Castione, Clusone, Rovetta e Ponte Nossa. Tutti, squadre AIB, Coordinamento, Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) della Comunità Montana, fanno riferimento per gli interventi al Corpo Forestale dello Stato. L’importanza del Coordinamento è duplice: da un lato permette di gestire al meglio le forze durante gli interventi, dall’altro consente di reperire più facilmente e razionalmente le attrezzature ed i dispositivi necessari ad operare sugli incendi.

Uno degli obiettivi principali perseguiti dal Coordinamento è l’innalzamento degli standard di sicurezza: a tale proposito, grande è l’impegno, anche economico, per dotare ogni Volontario degli indispensabili Dispositivi di Protezione Individuale DPI (caschi, tute, guanti, maschere, scarponi) e per addestrare gli operatori ad intervenire in sicurezza.

Nel 1999 la Croce Blu stipula con la Comunità Montana Valle Seriana Superiore una convenzione con la quale assume la gestione, presso la propria sede, della Sala Operativa Antincendio che raccoglie le segnalazioni di incendio, allerta i Gruppi AIB competenti per territorio e gli organi istituzionali (Corpo Forestale dello Stato) e segue l’evoluzione degli interventi sino alla loro risoluzione.

La sala operativa si avvale di un sistema radio dedicato all’antincendio, in grado di monitorare attraverso tecnologia GPS la posizione delle squadre sul territorio.

Volontario Antincendio Boschivo

Requisiti: 18 anni. Non vi sono certificazioni specifiche. La formazione è fatta attraverso esercitazioni periodiche e corsi formativi organizzati dall’associazione o da enti istituzionali (Comunità Montana, Provincia)